Clicca sul bottone della lingua in cui desideri navigare il sito

Ama questa terra, è anche tua

Ita Ita
Eng Eng
Fra Fra
Deu Deu
Esp Esp

Benvenuti

nel cuore del territorio del Sinis

Tradizioni, storia, archeologia e natura. Scopri insieme a noi quanto è facile innamorarsi di questa terra, della sua gente e del suo mare.

Combined ShapeCreated with Sketch.

Buone pratiche

Il delicato equilibrio fra la terra e il mare dipende anche da te, aiutaci a conservarlo. È sufficiente seguire pochi e semplici consigli.

Lascia qui la sabbia di quarzo
Cammina su passerelle e sentieri tracciati
Rispetta la flora e la fauna
Porta via i rifiuti, lascia la bellezza

Zone di tutela

L’Area Marina Protetta è suddivisa su tre livelli di protezione, la zona A di massima protezione, la zona B di protezione generale e la zona C di protezione parziale. Nell'Area Marina Protetta è vietato asportare sabbia, roccia, organismi vegetali e animali vivi o morti. Inoltre non è consentita la pesca subacquea, al fine di tutelare le specie ittiche.

A

Tutela massima

Nella zona di riserva integrale (A) sono vietate tutte le attività che possono danneggiare o disturbare l'ambiente marino. In questa zona sono consentite unicamente le attività di ricerca scientifica e le attività di servizio per la tutela del territorio.

È vietato

Balneazione e snorkeling
Visite guidate subacquee
Trasporto e visite guidate
Immersione
Navigazione
Ormeggio
Ancoraggio
Pesca Professionale
Pescaturismo
Pesca sportiva
Didattica e divulgazione
Whale-watching
Seawatching

Consentito con autorizzazione

Ricerca scientifica

Consentito liberamente

Soccorso e sorveglianza
B

Tutela alta

Nella zona di riserva generale (B) tutte le attività devono essere improntate a criteri di uso compatibile della risorsa. Sono consentite la balneazione, le visite guidate (anche subacquee), la navigazione (a remi, a vela o a velocità ridotta) e l'ancoraggio in zone limitate individuate dall'ente gestore. È consentita la pesca professionale mentre la pesca sportiva è permessa solo ai residenti nel Comune di Cabras. La pesca subacquea è rigorosamente vietata.

È vietato

Immersione ARA
Pesca sportiva non residenti

Consentito con autorizzazione

Ricerca scientifica
Visite guidate subacquee
Trasporto e visite guidate
Immersioni in apnea
Pesca Professionale
Pescaturismo
Pesca Sportiva per residenti
Didattica e divulgazione
Whale-watching
Seawatching

Regolamentato

Navigazione
Ancoraggio

Consentito liberamente

Soccorso e Sorveglianza
Balneazione e snorkeling
C

TUTELA PARZIALE

Nella zona di riserva parziale (C) sono consentite le attività che non confliggono con le finalità istitutive e comunque secondo le modalità stabilite dall’Ente Gestore, alcune delle quali previa autorizzazione, attraverso il Regolamento di disciplina ed il Regolamento di esecuzione e di organizzazione dell’area marina protetta.

Consentito con autorizzazione

Ricerca scientifica
Visite guidate subacquee
Trasporto e visite guidate
Immersioni
Ormeggio
Pesca Professionale
Pescaturismo
Pesca Sportiva
Didattica e divulgazione
Eventi sportivi e ludico-ricreativi
Whale-watching
Seawatching
Stazionamento

Regolamentato

Navigazione
Ancoraggio

Consentito liberamente

Soccorso e Sorveglianza
Balneazione e snorkeling

Scarica il regolamento di esecuzione e di organizzazione dell'AMP (G.U. del 17.05.2017, N.113) e il disciplinare integrativo vigente per capire come effettuare le attività nel territorio.

REGOLAMENTO DISCIPLINARE Mostra mappa
Combined ShapeCreated with Sketch.

BENI CULTURALI

Scopri la storia del nostro territorio

TORRI SPAGNOLE

Tra il XVI e il XVII secolo, su iniziativa della Corona di Spagna, furono costruite lungo il litorale del Sinis di Cabras la torre di S. Giovanni, Torre Vecchia (o di S. Marco) e la torre di Seu (Turr’e Seu). Come le altre torri costiere sarde, esse furono innalzate per proteggere le popolazioni locali dalle incursioni dei pirati e dei corsari barbareschi che provenivano dal vicino Nord-Africa.

CHIESA DI SAN SALVATORE E IPOGEO

La chiesa intitolata a Gesù Salvatore, è sorta alla fine del secolo XVII nell'area del santuario ipogeico che aveva svolto fino ad allora la funzione di chiesa sotterranea. All'Ipogeo antico si accede attraverso una scala, aperta nel pavimento della chiesa, che dà accesso ad un piccolo vano dal quale si diramano cinque locali.

SITO ARCHEOLOGICO CUCCURU IS ARRIUS

Il sito prenuragico di Cuccuru Is Arrius, scoperto durante gli scavi del canale scolmatore, si trova sulle sponde sud occidentali dello stagno di Cabras. Le indagini archeologiche condotte tra il 1976 e il 1980 hanno documentato nel sito un’intensa frequentazione umana a partire dal Neolitico medio (V millennio a.C.). I villaggi che si formarono nel sito presentano strutture abitative parzialmente infossate nel terreno, delimitate e coperte con materiali vegetali. Il sito è interessato da una necropoli e da diversi insediamenti del neolitico, del calcolitico, di età punica, da un tempio a pozzo nuragico cui era annessa un'area cultuale tardo-repubblicana ed infine da una necropoli romana-imperiale.

AREA ARCHEOLOGICA DI THARROS

Fondata alla fine dell'VIII secolo a.c.dalle popolazioni fenicie su un'area già frequentata da genti nuragiche, Tharros si trova nell'estremità meridionale della Penisola del Sinis, nella parte interna del Golfo di Oristano. È con l'arrivo dei romani, nel 238 a.c., che vengono costruiti numerosi edifici che rimarranno conservati nel tempo e dei quali ancora oggi si possono ammirare i resti.

AREA ARCHEOLOGICA MONT'E PRAMA

La necropoli di Mont'e Prama si trova nel territorio di Cabras, lungo la strada provinciale 7 che da S. Salvatore porta a Riola Sardo. L’area funeraria venne scoperta casualmente nel 1974, durante i lavori di aratura del campo. Da allora si sono alternati diversi interventi di scavo e di recupero, tra il 1975 e il 1979 e poi, in tempi più recenti, tra il 2014 e il 2017. Le statue dei "Giganti" sono scolpite in arenaria gessosa locale e la loro altezza varia tra i 2 e i 2,5 metri. Ad oggi sono state identificate 28 statue, che riproducono personaggi maschili e rappresentano il guerriero, l'arciere, il pugilatore, ma il perchè di queste sculture resta ancora un mistero.

MUSEO CIVICO G. MARONGIU

Il Museo Civico di Cabras "Govanni Marongiu", inaugurato nel 1997, è dedicato all'esposizione dei reperti archeologici provenienti principalmente dal sito di Cuccuru is Arrius, da Tharros e dal relitto di Mal di Ventre. Dal 22 Marzo 2014 è stata inaugurata la sala dedicata al complesso statuario di Mont’e Prama, in cui è esposta una selezione di statue maschili, sei in totale (tre pugilatori, due arcieri e un guerriero), oltre che quattro modellini di nuraghe.

Spiagge

Le spiagge del Sinis sono tante, ognuna vi stupirà per il colore del mare, per i fondali trasparenti e per i km di sabbia fra quarzo bianco e scogli.

Is Arutas

Is Arutas, la più famosa spiaggia di quarzo della costa del Sinis, vi stupirà per la sua bellezza. I suoi piccoli chicchi di quarzo bianchi e colorati la rendono unica nel suo genere. Il mare incredibilmente azzurro ha un fondale misto fra sabbia e roccia. Servita da ampio parcheggio, dai servizi di ristoro essenziali e da due strutture adibite a servizi igienici.

Funtana Meiga

Lungo la penisola del Sinis, nel territorio di Cabras, si trova il Villaggio di Funtana Meiga. La spiaggia di Funtana Meiga si caratterizza per un fondo misto di sabbia fine in contrasto con i colori del mare, turchese, verde smeraldo e azzurro trasparente. È frequentata dagli amanti degli sport acquatici e del vento per la pratica del windsurf.

San Giovanni di Sinis

La spiaggia di San Giovanni di Sinis è caratterizzata da ampie dune di sabbia bianca ed é costeggiata dalla stradina che porta all'antica città Tharros. È frequentata dagli amanti degli sport acquatici e del vento ed è una location prediletta di eventi sportivi di alto livello. È dotata di ampio parcheggio, vi si trovano bar, servizi di ristorazione e due strutture adibite a servizi igienici.

Mari Ermi

Una volta seguite le indicazioni per l'accesso alla spiaggia di Mari Ermi dalla SP 7 si percorre una strada interna che passa fra i campi coltivati, dove i colori della natura cambiano, a seconda della stagione, tra il verde, il giallo e il colore della terra. L'arrivo alla spiaggia vi stupirà all'improvviso per la vista del colore azzurro intenso del mare in contrasto con la bianchissima spiaggia di quarzo. La zona è servita da un ampio parcheggio, da zone ristoro e da due strutture adibite a servizi igienici. È frequentata dagli amanti degli sport acquatici e del vento per la pratica del kite surf.

Maimoni

La spiaggia di Maimoni fa parte delle spiagge di quarzo che si trovano sulla costa del Sinis, spiaggia bianchissima ricca di chicchi di quarzo dalle diverse sfumature e mare cristallino. C'è un ampio parcheggio a disposizione e due punti ristoro aperti nei mesi estivi sia per un caffè che per un pranzo o una cena fronte mare.

SPIAGGIA.TI È L’APP CHE TI AIUTA A VIVERE AL MEGLIO LE NOSTRE SPIAGGE. SCARICALA E SCOPRI DOVE ANDARE.

appstore appstore

Servizi

Servizi per la fruizione del territorio e del mare dell'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre".

MAREMANIA UNO - Noleggio (cc) gommoni

Possibilità di noleggiare il gommone (con conducente) per escursioni nell’Area Marina Protetta e all’Isola di Mal di Ventre.

Sede operativa: Putzu Idu - San Vero Milis (Or)

jessi.colla@libero.it - www.maluentu.it

KITE’N’DI A.S.D. - eventi sportivi e ludico – ricreativi

Corsi di kite surf, paddle surf e altre discipline acquatiche.

Sede operativa: San Giovanni di Sinis - Cabras (Or)

kitendi.asd@gmail.com - www.kitendi.it

NEW GENERATION SERVICE COOP. - noleggio (cc) e locazione gommoni

Possibilità di noleggiare il gommone (Con conducente) per escursioni nell’Area Marina Protetta e all’Isola di Mal di Ventre.

Sede operativa: Putzu Idu - San Vero Milis (Or)

newgenerationservice_scarl@hotmail.it

SEA SERVICE - locazione natanti

Possibilità di locare il gommone (senza conducente) per escursioni nell’Area Marina Protetta e all’Isola di Mal di Ventre.

Sede operativa: Putzu Idu - San Vero Milis (Or)

angelomeaggia@gmail.com

THARROS CHARTER - locazione

Possibilità di locare barche a vela (senza conducente) per escursioni nell’Area Marina Protetta e all’Isola di Mal di Ventre.

Sede operativa: Torregrande (Or)

tharroscharter@gmail.com - www.tharroscharter.it

COSTAMARE VACANZE - noleggio (cc) gommoni

Possibilità di noleggiare il gommone (con conducente) per escursioni nell’Area Marina Protetta e all’Isola di Mal di Ventre.

Sede operativa: Putzu Idu - San Vero Milis (Or)

anna-casula@libero.it - www.costamare.org

SINIS YACHTING SRL - noleggio natanti a vela e a motore con conducente

Possibilità di noleggiare i mezzi nautici (Con conducente) per escursioni nell’Area Marina Protetta e all’Isola di Mal di Ventre.

Sede operativa: Torregrande (Or)

info@sinisyachting.com

TOCCO RENÉ - locazione natanti

Possibilità di locare il gommone (senza conducente) per escursioni nell’Area Marina Protetta e all’Isola di Mal di Ventre.

Sede operativa: Torregrande (Or)

info@sinisnavigare.it - www.sinisnavigare.it

NESOS - locazione natanti

Possibilità di locare il gommone (senza conducente) per escursioni nell’Area Marina Protetta e all’Isola di Mal di Ventre.

Sede operativa: Sa Rocca Tunda - San Vero Milis (Or

pinnighe@gmail.com